• Accreditato da

Presentazione

Negli ultimi anni la tecnologia nell’ambito dell’imaging oftalmologico ha compiuto importanti progressi, mettendo a disposizione del medico oculista nuovi strumenti per la diagnosi e la gestione delle patologie oculari, sia del segmento anteriore che del segmento posteriore dell’occhio.

Il glaucoma, la retinopatia diabetica, il cheratocono e le distrofie corneali, sono alcune delle patologie oculari nelle quali l’esame del paziente si avvale ormai di routine dell’utilizzo di strumenti di imaging “hi-tech”.

Tra gli strumenti “hi tech” si possono ricordare la tomografia a coerenza ottica (OCT), l’angiografia OCT, la Scheimplug camera e la microscopia confocale corneale.

Il corretto utilizzo di questi strumenti e la corretta integrazione dei loro risultati nel contesto del quadro clinico complessivo, consentono di implementare le modalità di gestione del paziente, migliorando la qualità delle cure fornite e, conseguentemente, la prognosi visiva finale.

Al contrario, un utilizzo non corretto delle informazioni derivanti dagli strumenti “hi-tech” rischia di confondere il quadro clinico, orientando l’approccio terapeutico e la gestione complessiva del paziente in direzioni errate.

Conoscere le potenzialità di questi strumenti (e i relativi limiti), rappresenta quindi un bagaglio professionale essenziale per il medico oculista, al fine di garantire un loro utilizzo ragionato e produttivo.

Obiettivo del corso è quello di illustrare le principali caratteristiche di alcune metodiche di imaging “hi-tech” largamente impiegate nella pratica clinica, offendo al medico oculista informazioni essenziali sul loro impiego nel percorso diagnostico e gestionale dei pazienti affetti da glaucoma, retinopatia diabetica e patologie del segmento anteriore (cheratocono, distrofie corneali), il tutto basato sulle più recenti evidenze scientifiche disponibili.

1. Ultrawide field imaging nella retinopatia diabetica  Dr.ssa Eliana Costanzo
  2. OCTA e widefield OCTA nella retinopatia diabetica Dr.ssa Mariacristina Parravano
  3. L’OCT nella diagnosi di Glaucoma Dott. Francesco Oddone
  4. L’OCT nel monitoraggio del Glaucoma Dott. Manuele Michelessi
  5. L’Imaging del Segmento anteriore, tomografia dalla Scheimplug Camera alle tecnoclogie OCT Dott. Domenico Schiano-Lomoriello
  6. Microscopia confocale corneale: update sulle attuali possibilità e sulle prospettive future Dr.ssa Irene Abicca

Obiettivo formativo

29 - Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment

Mezzi tecnologici necessari

Caratteristiche Hardware e software per la fruizione dei corsi

• Pc con sistema operativo Windows (windows 10 o superiore)
  • Mac (OS 10 o superiore)
  • Dispositivi Mobile (per la fruizione dei corsi se realizzati con tecnologia compatibile)
  • I più recenti browser web aggiornati (es.: Chrome, Firefox, Edge)
  • Connessione Internet
  • Amplificatore audio con altoparlanti (per la fruizione dei corsi con contributi audio)

Procedure di valutazione

Il corso è suddiviso in 6 moduli formativi, lezioni video, per la verifica dell’apprendimento ogni modulo prevede 3/4 test , ciascuno con 4 item a risposta multipla di cui una sola corretta. Al termine verrà richiesta la compilazione del questionario di gradimento/valutazione dell’evento.

Responsabile scientifico

• FO
    Dott. Francesco Oddone
    Responsabile U.O.S. Glaucoma presso IRCCS Fondazioni G.B. Bietti, Roma